Come avrete notato leggendo i miei articoli sul blog, non uso mai gli asterischi.
Un impiego dell’asterisco che ha preso piede negli ultimi anni è quello legato alla volontà di evitare il cosiddetto uso “sessista” della lingua. Con soluzioni come car* tutt* si intende evitare l’uso del maschile generalizzato previsto dalla norma grammaticale (cari tutti riferito a donne e uomini), ma anche la dicotomia di genere implicita in una frase come care tutte e cari tutti.
Citando la Treccani.
Non odiatemi, non ci riesco.
La mia sarà certamente una deformazione da designer, non saprei, fatto sta che faccio veramente fatica ad usarli. Motivo per cui mi scuso se offenderò qualcuno con questo “sessismo”.
Per discolpa, vostro onore, vi dirò che faccio anche molta fatica a leggere un testo in cui ci sono più asterischi che virgole.
“Claudia cede e si spoglia, probabilmente convint* dal fatto che l’estrane* è andat* via e che in quella strada sembra davvero non passare nessun*.
Poco dopo una coppia di ragazz* si avvicina, Gabriele l* allerta ancora e l** si poggia i vestiti addosso, per coprirsi, ma * ragazz* sono addirittura dalla parte opposta della strada, nemmeno fanno caso al fatto che in quell’auto ci sia una persona.”
Non voglio dire che sia giusto o sbagliato, dico solo che in questo blog come sul mio Instagram difficilmente troverete asterischi.
Da un lato perché non voglio stuprare l’italiano, dall’altro perché è comodo, sono pigra!
Il fatto che non usi gli asterischi e quindi spesso uso il maschile è semplicemente legato al fatto che la lingua italiana è così, ciò non vuol dire che io sia sessista. Per me uomini e donne sono uguali e sono uguali anche a tutte le sfumature che ci ruotano attorno.
Per cui state sereni, vi voglio bene anche se non uso gli *.
_______________________
Sono una persona Body Positive, ma non lo sottolineerò mai facendo forza su questo argomento, anche perché credo di non dover sottolineare una cosa che do per scontato.
Per me è un po’ come voler sottolineare di continuo che mi piace mangiare tutto, senza alcuna discriminazione per nessun cibo.
Il fatto che non lo sbandiero e non ne faccio una forza è perché per me è ovvio e le cose ovvie non le sottolineo in grassetto colorandole di tutti i colori rendendoli anche fluo.
Ogni corpo è bello così com’è, che sia formoso o skinny MA purché sia SANO.
Sono una grande fan della buona cucina, non sono fissata con l’alimentazione, ma sono del parere che ci si debba prendere cura di se stessi.
Troppo magro o troppo grasso non rientrano nel sano, inutile dire che grasso va bene o è bello. Forse sarà anche “esteticamente” bello per chi ama il genere, ma no, sano no.
Stessa idea per il troppo magro, anche in questo caso può piacere, ma definire sana una persona magra significa solo spostare il problema, fingere che non ci sia.
Il fatto che una persona in sovrappeso stia bene con se stessa, come anche una persona eccessivamente magra non vuol dire che sia tutto ok.
Non sono qui per elencarvi ogni patologia legata a queste problematiche, sono qui sono per dirvi che il fatto che io non dica “viva la ciccia” non significa che la snobbi.
Come per gli asterischi voglio bene a tutti, purché stiano bene e non si nascondano dietro un corpo non sano.
_______________________
Poi c’è il gender, che è strettamente legato anche agli asterischi.
Non parlo mai di gender perché non riesco a fare differenza. O per lo meno, sì, ma differenza di personalità, non di forma o di scelta sessuale.
Potete definirvi ciò che volete, basta che abbia senso. Non venite a dirmi che siete un pavone però, quello non lo concepisco.
Se siete nati con un pene e vi definite asessuali buon per voi.
Se siete nati con una vagina e vi sentite uomo buon per voi.
Ma vi prego, non sbandieratemi la vostra vagina o il vostro pene in faccia, perché dovreste puntare sulla vostra persona e personalità e non su cosa dovete dimostrare di essere.
Siate ciò che volete, la gente con un cervello (e quindi le persone con cui ha senso interagire) sa capire benissimo che valete!
Come per gli asterischi, il body positivity… vi voglio bene qualsiasi sesso o non sesso voi abbiate in mezzo alle gambe o vi sentiate dentro (non in senso letterale!)
_______________________
Detto tutto questo sarò felice di leggere il vostro punto di vista, i vostri commenti, le vostre lamentele a riguardo…
Potete commentare qui sul blog, su instagram o via mail ([email protected])