La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.
Ecco il sito ufficiale del World AIDS Day.
Fu VanityFair trovate un articolo dedicato all’argomento con una bellissima iniziativa di Durex e RED.
Tante le iniziative in occasione del 1° dicembre, World Aids Day: una partnership tra Durex e (RED)®, l’associazione fondata da Bono Vox e Bobby Shriver, per raccogliere fondi e sostenere un progetto di aiuto umanitario in Sudafrica grazie a un’edizione limitata di preservativi e una campagna istituzionale italiana in tv e in radio, volta a promuovere la cultura del sesso sicuro, e una confezione speciale in farmacia.
Piccola curiosità…
Questa foto è la vetrina di Condomerie un negozio di Amsterdam che vende solo preservativi di ogni forma e tipo aperto nel 1987. L’idea nasce negli anni 80, durante una campagna contro la diffusione dell’AIDS tramite rapporti sessuali.
Troverete preservativi ad un livello completamente diverso dai soliti standard e dimensioni, colorate opere d’arte e umoristiche fatto con gomme e lattice, è possibile ordinare preservativi di qualsiasi dimensione, colore, qualsiasi consistenza e disegno.
Proteggetevi gente, proteggete anche gli altri!
E donne, ricordatevi anche voi che tenere de preservativi in borsa non ha mai fatto male a nessuno. Se mai un uomo dovesse storcere il naso per la cosa potete anche mollarlo li su due piedi! (consiglio spassionato).
Un altro appunto dedicato alle donne è il preservativo femminile.
E’ vero, non è facile da trovare ma on line ci sono diversi siti che lo vendono, tra cui anche amazon.
Sabato 1 dicembre è stata la giornata mondiale per la lotta all’AIDS.
Fate i furbi, proteggetevi sempre.