Dopo l’articolo Sadomaso e ruoli ho pensato che aveva senso nominare e spiegare in breve qualche pratica che riguarda la sfera del bdsm.
Sicuramente questo articolo non riuscirà a essere esaustivo, ma potrebbe essere una buona infarinatura per conoscerne di nuove e per capirne di altre, o anche solo per curiosare un po’ nell’ambito della sessualità alternativa.
Partiamo dalle più classiche…
Le definisco le più classiche perché sono un po’ un punto di partenza per chi si approccia, difficilmente chi è attratto dal sadomaso, dal bdsm, si spinge verso pratiche molto particolari… tutto nasce per lo più dal ruolo e dalla dominazione/sottomissione, in poche parole parte dall’indole che poi per magia apre un universo mondo parallelo.
Role Play: è esattamente come lo tradurreste: gioco di ruolo. In generale indica tutte le pratiche in cui i partecipanti all’attività interpretano il ruolo. Maestra-scolaro, Daddy-baby, Dominante/sottomessa, Domatore/pony ecc…
Bastinado: fustigazione con una bacchetta sotto la pianta dei piedi, metodo di tortura di origine spagnola, in Cina era l’equivalente disciplinare del caning inglese.
Oggettificazione: Possiamo anche metterla sotto il grande cappello del bondage. Consiste nell’immobilizzare il corpo di chi si sottomette trasformandolo a tutti gli effetti in un oggetto di uso comune.
Non per forza la parte oggettificata viene immobilizzata però, spesso anche un semplice ordine è sufficiente.
Mindfucking :Denominazione generale delle pratiche di dominazione psicologica basate sul disorientare chi si sottomette facendo discorsi e mettendo in atto comportamenti inaspettati.
Bondage: Immobilizzazione del corpo tramite strumenti di vario tipo, corde, catene, cinghie. Indica anche qualsiasi tipo di deprivazione sensoriale.

Deprivazione sensoriale: esempio bendare il partner, ammanettarlo, limitargli il respiro.
Ageplay : Gioco di ruolo basato su atteggiamenti infantili: Uno dei partner assume la figura dell’adulto, uomo o donna che sia. Esempio: Papà/monella, Maestra/allievo, ecc..
Pissing / pioggia dorata: Pratica basata sull’urina.
Milking : ‘Mungitura’, ovvero la stimolazione manuale della prostata effettuata tramite l’inserimento di dita od oggetti nell’ano. Lo scopo è forzare un’eiaculazione che non provochi tuttavia alcun piacere al sottomesso.
Protocollo: Serie di regole stabilite da Dominante e sottomesso che definiscono la loro relazione. Esistono vari tipi di protocollo in base alle situazioni: pubbliche, private, feste kinky, feste vanilla ecc.
Ballbusting: Consiste nel colpire con violenza i testicoli di chi si sottomette, in genere con calci o ginocchiate.
Needle Play: giocare con gli aghi bucando la pelle per partner. Spess c’è chi fa dei decori e disegni disponendo gli aghi sul corpo della persona.
Shibari / Kinbaku: Bondage fatto tramite corde. Di derivazione Giapponese.
Mummificazione: Anche questa pratica fa sotto il grande cappello del bondage. Consiste nell’avvolgere da vari strati di pellicola di plastica, gomma o bende chi si sottomette, tipicamente lasciano solamente due piccoli fori per la respirazione (a volte attraverso tubi), solitamente per ottenere un isolamento assoluto.
Predicament: E’ un generico gioco in cui il sottomesso viene messo in difficoltà fisica. Il più delle volte deve scegliere se farsi male in una posizione piuttosto che un’altra senza via si fuga o momenti di pausa.
Feltching: Quando un partner succhia sperma dall’ano dell’altro/a.
Ball pressing: Pratica in cui si usano due elementi piatti che comprimono i testicoli, ma la pressa si usa anche con il seno e altre parti del corpo.

Wax Play: Giocare con la cera bollente.
Fisting: rientra nelle dilatazioni e si intende quando viene inserita una mano, un piede e grandi oggetti nell’ano o nella vagina di una persona.
Spanking: Sculaccioni. Si intende per lo più quelli dati sul sedere.
Brat Play: Quando la parte sottomessa gioca a fare la/il monella/o. Capricci, dispetti e tutto ciò che può ruotare attorno a questi elementi.
Dollificazione: Quando una delle due parti è resa, in tutto e per tutto, al pari di una bambola. Vestito, trucco, espressione. La persona Dollificata non reagisce e non interagisce con la parte attiva.
Fire Play: Giochi col fuoco. Spesso si utilizzano le stesse torce che vengono utilizzate dai giocolieri per cui tutto in sicurezza a livello di materiali e temperatura. Si intende quando su passa la fiamma sul corpo della persona che si sottomette.
Controllo dell’orgasmo: si spiega da solo, ma si intende quando un partner ha il controllo dell’orgasmo dell’altra persona e decide quando può o non può godere. Spesso chi si sottomette deve chiedere il permesso per venire e per masturbarsi.
Breath Play: Nome generico dato a tutte le pratiche che hanno come focus il respiro della persona che si sottomesse. Tappare la bocca, il naso, stringere la gola ecc
Posture training: Pratica in cui gli ordini che vengono dati dal Dominante o dalla Dominatrice sono relativi alla postura della persona che si sottomette. Spesso sono posizioni dure fisicamente da tenere a lungo.
Medical Play: Pratiche che riguardano la parte clinical. Aghi, dilatazioni con oggetti come speculum e simili, suture.
Come ho detto a inizio articolo queste sono solo alcune delle mille pratiche possibili. Oltre alle pratiche c’è un’infinità di feticci che fanno parte della sfera del sadomaso.
Scriverò presto un articolo specifico sui fetish così da ampliare ancora di più il bagaglio di conoscenze riguardo il BDSM.
__________________________________
Immagini del SignorG
[…] parola gioco spesso la si rivede in molte pratiche sadomaso ad esempio: play piercing, pony play, play party. Ogni pratica sadomaso ha di base sotto un forte […]