Il titolo è ironico ma non troppo, l’argomento è scottante ma anche piccante.
In questo articolo non parlerò di consenso se non in maniera marginale. Non amo trattare l’argomento, preferisco invece dare qualche piccolo spunto e punto di vista in più, magari diverso, forse insolito.

Nell’ultimo anno il mio profilo IG è sempre più attivo e le interazioni sono moltissime. Spesso vedo che diverse “colleghe” hanno problemi con le #dickpic e in generale con persone parecchio moleste.
In realtà il problema è molto diffuso anche in profili che non parlano di sessualità.
Come ho spesso sottolineato vivo in una bolla piuttosto fortunata perché non mi è mai successo di ricevere foto simili, se non quando richieste.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando: le dick pic sono foto non richieste del pene, spesso mandate a caso in una conversazione o anche senza la minima chiacchiera prima. Foto mandate random, ma non ritratti, non paesaggi, bensì un bel pene.
La cosa è anche diffusa al contrario, quindi con donne che mandano foto a uomini, ma la percentuale è nettamente più bassa.
Esistono anche molti uomini che ricevono foto di uomini, indipendentemente dalla loro preferenza sessuale.
Cosa spinge queste persone a mandare una dick pic?
Non esiste una risposta esatta.
Il più delle volte sono semplicemente persone esibizioniste. Persone che amano essere guardate in particolare in momenti intimi.
Spesso sono persone che durante l’eccitazione ragionano seguendo il flusso degli ormoni e random decidono di andare on line e mostrare al mondo cosa hanno tra le gambe, con la speranza di beccare qualcuno che dall’altro lato condivida la stessa passione.
Alcune volte sono persone sole.
Altre solo persone stupide e basta.
In realtà i perché sono molti e il più delle volte hanno anche un problema alla base che potrebbe essere risolto, eppure il più delle volte li aggrediamo per difenderci.
Ovviamente non sto affatto giustificando il gesto, anzi lo condanno, ma resto però affascinata dai perché.
Ho anche provato a chiedere a qualche amica di interagirci e chiedere spiegazioni e con qualcuno abbiamo avuto ottimi risultati e risposte (come quelle elencate sopra), con altri abbiamo raggiunto ben poco.
Io stessa ho avuto confessioni da parte di followers che alla domanda del “Perché lo fai?” rispondeva con “Per puro esibizionismo“.
Cosa spingerebbe una persona ad apprezzare una dick pic?

Non ho la risposta, ma di pic zozze ne ho mandate anche io e di belle dic pic ne ho ricevute… tutte richieste e ricambiate però.
La differenza tra una bella dick pic e la dick pic che ispira l’insulto facile sta proprio nel mood.
Se la foto è contestualizzata ovviamente raggiunge l’apprezzamento e anzi magari dà via a una serie di altre pic di vario tipo… il tutto condito con un elemento fondamentale: il marpionamento fatto bene, un buon sexting.
Io apprezzo le dick pic quando è evidente che da parte mia c’è un’attrazione. Una foto a caso è spiazzante anche quando ti arriva una foto di una mela… del resto è un messaggio che stiamo mandando.
Per rendere elementare la cosa:
– Ti mando la foto del mio cagnolino perché ti voglio fare vedere quanto è carino, quanto è cresciuto ecc..
– Se ti mando la foto del mio pene… cosa vorrò dire?
“Voglio mostrarti quanto è bello?”, “Voglio farti vedere il mio bellissimo neo?”, “Voglio un parere su quanto è pendente verso destra o verso sinistra?”.
Uhm, non credo che siano queste le risposte… però il messaggio c’è, ma senza contesto.
Ma allora perché non creare un contesto?
Il contesto fa la differenza!
In un mio vecchio racconto erotico (Non della serie dei racconti di Martina, ma anche li ci sono parecchie situazioni simili), c’è una velocissima scena di sexting che passa anche attraverso delle foto:
Passa qualche settimana, nessuno dei due pensa granché all’altro finché non è lui a riscrivere a lei.
“Chi si risente” scrive ironicamente Alessandra, le piace stuzzicare.
Paolo “Come stai?”
A. “Bene, tu?”
P. “Bene anche io, sono ancora a letto, ieri ho fatto tardi.”
A. “Beato te, io oggi ho un servizio fotografico da sistemare”
P. “Potrei farti rilassare un attimo”
A. “Come?”
P. “Mandami una foto”
A. “Mandamela tu adesso…”
Paolo non se lo fa dire due volte, del resto ha già il durello e si stava già toccando, motivo per cui le ha scritto.
A. “Beh, vedo che sei già a buon punto”
P. “Sì, sto aspettando te, mandami una foto adesso”
Alessandra scatta al volo una foto spostando solo le mutandine…è bagnata, non sa nemmeno lei il perché.
P. “Sei già bagnata”
I due nuovamente si masturbano, mandandosi nuovamente messaggi, video, foto…
Alessandra lo saluta dicendogli “Torno a lavorare, a presto”
“Ciao” risponde lui.
Questo è un esempio molto veloce e breve, per altro tra due persone che si conoscono.
Io in prima persona ho vissuto esperienze simili con completi sconosciuti…
Ci siamo scambiati qualche messaggio, abbiamo visto l’uno il profilo dell’altra (il tutto non su tinder o app simili), e chiacchierando abbiamo portato la conversazione sul sesso arrivando poi a mandarci foto abbastanza spinte tra cui quelle del suo pene in quel preciso momento e con l’eccitazione che ne seguiva.

La riuscita di una dic pic apprezzata…
Secondo me sta nell’approvazione, nell’aver dato il consenso seppure in maniera implicita.
Non serve per forza dire “Ti mando la mia foto”, ma è chiaro che creando il mood giusto magari quella foto viene richiesta o meglio ancora viene richiesta senza modi espliciti… che spesso sono i più divertenti.
Bisogna annusarsi, esattamente come fanno gli animali… on line annusarsi vuol dire broccolarsi un po’ a vicenda, far capire all’altro che c’è interesse, eccitazione…
Non so se a questo punto si chiamerebbe dick pic.
Il fatto che una persona parli di sessualità, o che sia semplicemente molto aperta mentalmente non vuol dire che l’invio di una dick pic sia ben voluto a prescindere
Chi parla di sesso, dal punto di vista scientifico, divulgativo, ricreativo non è che apprezza qualsiasi cosa, comprese delle foto di un pene.
A volte siamo anzi molto più restrittive proprio perché per noi è un argomento che ci sta a cuore.
Divulgare e informare spesso include anche la lotta alla sessualità fatta senza il ben che minimo criterio, senza il consenso, senza la giusta educazione.
Chi divulga (ognuno nel suo ambito legato alla sessualità) cerca proprio di allontanarsi dal concetto che la sessualità sia solo un atto a se.
Due info senza pretese
Oggi far nascere e coltivare una relazione, anche di tipo puramente carnale, attraverso app online è per nulla una così strano. Anche senza essersi mai incontrati prima.
E’ anche piuttosto diffuso che tramite Instagram e Facebook, si arrivi a portare la conversazione in campi piuttosto esplicitamente erotici.
Ahimé spesso la gente non sa ciò che vuole ragion per cui non è facile capire quando è il momento giusto.
Il buon senso dovrebbe farci capire quando una foto hot è desiderata e quando invece il flirt è fine a se stesso e a semplici parole scritte.
Dall’altro lato in situazioni in cui entrambi scriviamo messaggi espliciti penso che sia ridicolo e forse eccessivo arrabbiarsi e reagire in malo modo se arriva una foto non desiderata. Quando dalla conversazione emerge l’eccitazione di entrambi l’errore può scappare e penso che dall’altro lato (chi riceve) possa anche con educazione rispondere che certe foto non sono gradite.
E’ un abito difficile senza dubbio, l’errore è sempre dietro l’angolo, ma ci sono dick pic e dick pic e a volte la differenza tra l’una e l’altra sta nella comunicazione di entrambi e nell’integrità dei due.
La sessualità è un ambito parecchio complesso. Spesso reagiamo al sesso e viviamo il sesso secondo alcuni paletti culturali e familiari. Il più delle volte siamo vittime di un’educazione sessuale fatta male o del tutto inesistente.
Penso che sia necessario oggi insegnare ai bambini e agli adolescenti cos’è il sesso, com’è fatto un corpo, il proprio corpo in primis.
Personalmente condannerei solo di un 50% un’altrettanta percentuale della gente che non sa come relazionarsi col sesso (inteso anche come sessualità propria e dell’altro/a), perché il più delle volte hanno un bug che con comprensione da parte di chi è interlocutore gli farebbe cambiare la loro visione e gli insegnerebbe ad avere una buon rapporto col sesso e con gli esseri umani in generale.
[…] parte ho già parlato di sexting nell’articolo Dick pic e dove trovarle, ma visto che mi è stato chiesto un video ho pensato anche di scrivere un articolo.(Il video […]