(Questo “elenco” verrà costantemente aggiornato)
Da parecchio tempo volevo scrivere questo articolo, una sorta di elenco con delle brevi descrizioni e immagini di tipologie si sex toys.
Spesso mi viene chiesto qualche consiglio sul “primo sex toys” da acquistare, oppure consigli generici anche per chi ha già una sfilza di giochi.
Il più delle volte mi capita di notare che esistono praticamente dei nomignoli che vengono dati comunemente e quindi io stessa stento a capire di che toy stiano parlando.
Con questo articolo cerco di fare chiarezza sulle tipologie e su come vengono chiamati in alternativa alcune sex toys che hanno anche fatto la storia del sex toy.
Esempio lampante, per spiegarvi meglio cosa intendo, l’air pulse, chiamato anche ciuccia clitoride o succhia clitoride, o anche solo ciuccino.
I sex toys ormai stanno entrando nel linguaggio comune. Sono sempre più diffusi, tanto da parlarne anche con amiche a amici, dandogli addirittura nomi propri.
Qui cercherò di fare una carrellata, punterò a essere completa nelle descrizioni ma sono certa di non poter essere esaustiva. Probabilmente aggiornerà costantemente l’elenco, spero anche con nuove tecnologie e nuovi toys.
Premetto che non andrò con un ordine particolare ma abbastanza random.
Air Pulse

Chiamato anche ciuccia clitoride o succhia clitoride, o anche solo ciuccino, è un sex toy appunto dedicato al clitoride. La testa del giocattolo è ciò che lo ha fatto definire ciuccia/succhia poiché attraverso una membrana interna fa effetto risucchio. In realtà non succhia davvero, semplicemente muove l’aria, mimando una sorta di risucchio.
Ciò che accade è che il bordo rotondo che avvolge il clitoride fa in un certo senso presa attorno, la membrana vibra facendo avanti e indietro dando la sensazione di risucchio. Un po’ come se stesse facendo una sorta di fellatio al vostro clitoride.
Vi invito anche a proporre questa cosa del risucchio anche al o alla vostra/o partner.

La grande differenza tra un air pulse e un altro, a parer mio, è lo spessore del bordo che avvolge il clitoride. Alcuni hanno un materiale più morbido, altri più duro, alcuni più sottile, altri più cicciotto. Il risultato diverso dipende non solo da ciò che ci piace personalmente come sensazione, ma soprattutto dal cappuccio del clitoride che è diverso da persona a persona.
Chi ha un clitoride più scoperto avrà un certo tipo di sensazione, magari piacevole con un tipo di bordo, viceversa con lo stesso toy un’altra persona potrebbe addirittura avere fastidio.
(Nelle due foto trovate due differenti bordi. Nel primo caso il bordo è più grosso e morbido, nel secondo caso più sottile e rigido)
Magic Wand

Forse il sex toy con la stria più divertente. Nata per alleviare i dolori muscolari al collo, diventata famoso grazie principalmente a Samantha di Sex and the City, la Magic Wand è il gioco più venduto al mondo.
Forse perchè è il più camuffabile? Chissà. Ad ogni modo è facile trovarlo sul comodino di molta gente.
E’ un vibratore esterno, dopo essere nato per rilassare i muscoli del collo nasce principalmente per stimolare il clitoride.
La parte che vibra è solo la testolina tonda, l’asta serve solo per una questione pratica, oltre che per i tastini che danno le diverse intensità di vibrazione.
Alla testa che vibra è possibile aggiungere delle altre testine con sex toys ulteriori per penetrazione e altro.
Non è solo un sex toy da vagina, è perfetto per il perineo, per i capezzoli e per qualsiasi zona che vogliamo stimolare con una vibrazione.
Viene anche chiamata wand massager.
Piccola info per non acquistare cose che non funzioneranno dopo il terzo utilizzo: se vibra anche la bacchetta vuol dire che la vostra magic wand sarà da buttare nel breve periodo. Sarà anche meno potente rispetto a una magic wand fatta bene perché significa che il motore non è nella testina ma nella bacchetta.
Rabbit

Prende il nome dal fatto che la parte che poggia sul clitoride veniva inizialmente fatta co due orecchiette da coniglio.
Il rabbit è un vibratore con due estremità. Una viene inserita nella vagina, l’altra sfiora il clitoride.
Oggi la parte che poggia sul clitoride viene fatta con moltissime varianti che vibrano, succhiano (praticamente viene messo l’air pulse nella parte dedicata al clitoride), leccano.
Anche la parte della vagina più essere fatta in diversi modi: ferma o mobile.
Non intendo morbida o dura, flessibile o stabile, intendo proprio dire che alcuni brand hanno una tecnologia che muove il braccetto interno mimando ad esempio il movimento del dito che fa su e giù.
E’ forse uno dei sex toys più variegato. Ogni anno nascono nuovi sistemi che mirano alla modifica di una delle due, o entrambe, parti del toy dando vita a nuovi piaceri.

E’ un sex toy che nasce per la vagina, ma alcuni sono perfetti anche per l’ano e il perineo, tipicamente quelli che sono più flessibili.
Mi spiego meglio. La parte che va in vagina, quindi la parte più grande, può essere inserita nell’ano, mentre la parte dedicata al clitoride la si più poggiare sul perineo. Non tutti i rabbit lo permettono, dipende molto dal materiale e dalla loro flessibilità.
Tutto ciò è anche possibile su chi ha una vagina ma vuole usarlo per l’ano. La parte per la vagina viene inserita nell’ano e la parte dedicata al clitoride è perfetta per “punzecchiare” esternamente la vagina.
In generale molti sex toys che tendenzialmente vengono venduti solo per la donna o solo per l’uomo sono molto più flessibili sull’apparato genitale da stimolare. Basta un po’ di fantasia.
Cercherò di fare anche questo con l’elenco che state leggendo, ovvero darvi più punti di vista per giocare con i vostri sex toys.
(Nelle due foto trovate due differenti rabbit. Nel primo caso la testina ha le due orecchiette da coniglio, nel secondo caso la testina che va sul clitoride ha un ari pulse)
Dildo e vibratore

Questa è semplice, ma è anche molto variegata come categoria.
Ne hanno inventati di ogni tipo e forma, anche di bizzarri con riferimenti a cartoni animati, verdure, film, oggetti di altra natura.
E’ il sex toy che in un certo senso viene definito base per via del fatto che spesso riconduciamo il piacere sessuale con la penetrazione.
Il dildo in teoria è senza a vibrazione, ma un dildo con vibrazione è pur sempre un dildo.
Esistono varie tipologie di vibrazione che in realtà più che vibrazione possiamo definirli movimenti: il movimento più classico è la vibrazione (praticamente quella del telefono), ma c’è anche lo stantuffo (come un trapano a percussione, ovvero che fa il movimento avanti e indietro), quello rotatorio che quindi fa ruotare l’asta.

Un’altra distinzione da fare è quella del dildo realistico e il dildo astratto o di design che quindi non ha un forma riconducibile a un pene di carne vene comprese.
I materiali con cui possono essere fatti sono diversi e variano da materiali rigidi a materiali morbidi: pietra, acciaio, silicone, ABS ecc.
Alcuni dildo hanno la ventosa, così da poter essere fissati su piastrelle o sedie e fare giochini divertenti in compagnia o da soli.
I vibratori e i dildo vengono anche chiamati stimolatori del punto G quando hanno una forma più a banana. In realtà anche con un dildo dritto è possibile trovare il proprio punto G. Basta esplorarsi un po’. Consiglio di solito di utilizzare oggetti più a banana anche io perché tendono a semplificare le cose, anche quando si ha il desiderio di provare lo squirting.

(Nelle tre foto trovate tre differenti dildo e vibratore. Nel primo caso abbiamo un dildo morbido, senza vibrazione e con ventosa. Nel secondo caso un dildo realistico senza vibrazione e con ventosa, nel terzo caso abbiamo un vibratore con sistema a stantuffo)
Plug

E’ un sex toy dedicato all’ano. La forma è simile a quella di una picca o di una pigna.
Viene inserito e tenuto dentro per un tempo variabile.
La parte che viene inserita è la parte grossa, la parte più sottile è quella che sta nello sfintere, mentre la parte piatta resta fuori, per impedire che il plug rientri.
Ne esistono di adatti alla conformazione maschile, ovvero perfetti per stimolare la prostata.
Possono vibrare o no, essere rigidi o no e le dimensioni sono variabili come anche la forma della parte che viene inserita nel retto.
Stimolatore del punto G
Vedi Dildo e Vibratore.
Sex toys anali

Sotto questa categoria in realtà ne rientrano moltissime.
Un semplice dildo è un ottimo stimolatore anale, idem un vibratore o un plug, come anche i dildo doppi di cui parlerò tra poco.
Per soffermarci un po’ di più comunque sulla categoria possiamo dire che i dildo e i vibratori anali sono quelli che tendenzialmente hanno forme più bombate e che quindi sono meno lisci. La forma tendenzialmente piace di più perché stimola maggiormente i muscoli dell’ano facendo si che questo si dilati e si richiuda a ogni pallina o rigonfiamento.
Tutto dipende comunque da ciò che piace a ogni singola persona. Non è detto che le palline anali possano interessate a chiunque.
Sex toys per la coppia
Si tende a identificare come sex toys per la coppia tutti i giochi che sono telecomandabili, anche se in realtà ogni gioco è per la coppia se usato in due!
Per approfondire l’argomento sex toys telecomandati andate a cercare qui in basso la categoria Wireless.
Dildo doppi

I dildo per la doppia penetrazione sono dei dildo lunghissimi e molto flessibili, spesso hanno i due capi con forme leggermente diverse, una più adatta alla penetrazione vaginale e una anale. Ciò non toglie che possano essere usati in maniera intercambiabile o che non siano ottimi anche solo al maschile.

I dildo per la doppia penetrazione sono interessanti anche da utilizzare in coppia, quindi con una delle due persone con un capo e l’altra con l’altro.
Anche in questo caso i materiali possono essere diversi, quindi rigidi o flessibili.
Possono essere completamente dritti come nella prima foto o ricurvi già a priori come nella seconda.
Wireless
Questa categoria è gigantesca poiché in realtà ormai ogni sex toy potrebbe essere telecomandato a distanza dal partner.
Ogni categoria in un certo senso ha il suo corrispettivo wireless, non sono sicura solo di alcune come la magic wand, i dildo e ovviamente tutti quelli che non hanno un motore interno.

Oggi anche gli air pulse hanno la loro app per permettere al o alla partner di comandare a distanza il piacere dell’altra persona.
Inizialmente come categoria era nata per i giochi a C o U e per i plug.
I giochi a C o U sono quelli che possono essere inseriti nella vagina ma che hanno una parte esterna che poggia sul clitoride. Come fossero delle pinze flessibili e adattabili alla conformazione del corpo.

I giochi wireless sono interessanti non solo se si è in casa con il partner o la partner che comanda il nostro toy sul divano, ma anche se siamo in giro a fare la spesa o al parco o a una mostra.
Ovviamente oggi col Bluetooth è possibile avere questa tecnologia, prima di oggi esistevano giochi simili che però avevano il filo. La distanza ovviamente era minima ma il divertimento era, ed è, il medesimo.
I sex toys col filo vengono ancora venduti.
In questa categoria rientrano gli ovetti vibranti.
Masturbatore per il pene

Per massaggiatore maschile si tende a identificare tutti i giochi in cui è possibile inserire il pene. Non per forza si parla sono di guaina ma esistono dei contenitori che spesso fanno anche tutto da soli. Si scaldano o raffreddano, vibrano o massaggiano attraverso un motore.
E’ una sorta di tubo.
Esistono le semplici guaine come i famosi Tenga egg, ma il livello pro è quello che praticamente fa tutto da solo, dovete sostanzialmente solo indossare il sex toys infilando il pene e al resto pensa lui.
Anche in questo caso esistono masturbatori realistici e massaggiatori che definirei più di design. Nel primo caso spesso simulano esteticamente la vagina e/o l’ano femminile, oppure l’ano maschile con tanto anche di pene.
Come se fosse una sorta di bambola gonfiabile ma realizzata in silicone o materiali morbidi e decisamente più attraenti della semplice plastica.
Sul mercato si trovano ormai materiali incredibili che riescono a dare sensazioni di ogni tipo al tatto e nel caso di questi sex toys sono fondamentali.
Strap on e strap less

Gli strap on sono dei dildo ancorati ad una cintura, vengono indossati da una persona per poter penetrare l’altra. Non per forza chi la indossa è donna, e non per forza chi riceve lo strap on è uomo. Le conformazioni e incastri possono essere infinite.
Un uomo può indossarlo per penetrare una donna, facendo quindi una doppia penetrazione.
Una donna più usarlo su un’altra donna.
Un uomo può indossare lo strap on per poter penetrare chiunque mentre tiene il proprio pene in una gabbietta, facendo quindi castità forzata.
Lo si può indossare indipendentemente dal nostro orientamento sessuale e genere e dall’orientamento sessuale e genere dell’altra persona.
Il vero limite è solo non avere fantasia!!!
La cosa interessante dello strap on con la cintura è il fatto che è possibile cambiare il dildo, on line se ne trovano di ogni forma e quelli a ventosa sono perfetti.
Inoltre esistono alcune tipologie di strap on con la parte da inserire anche per chi indossa la cintura e quindi fa da parte attiva (come nella foto in alto).
Le cinture tipicamente sono composte da varie cinghie che permettono di bardarsi anche piuttosto bene e di modificare la taglia, così che chiunque la possa indossare.
Lo strap less è sostanzialmente uno strap on ma senza cintura.
In questo caso la persona che lo indossa deve per forza farsi penetrare col sex toy. Quindi se lo strap on ci da la possibilità di non subire la penetrazione, nel caso dello strap less è obbligatoria.

Tipicamente lo strap less ha una sorta di fagiolo più o meno grande che viene inserito nella vagina o nell’ano, non ha alcuna cinghia, quindi a differenza dello strap on non si ha nessuna imbragatura e ci si sente più liberi da vincoli, l’unica pecca è che spesso si ha la sensazione che il fagiolo esca dalla vagina o dall’ano. A volte è solo una sensazione, altre accade davvero se si va giù in maniera abbastanza decisa.
Anche in questo caso l’unico limite di “incastro” è la fantasia poichè lo strap less può essere indossato da chiunque e può essere “preso” da chiunque, senza distinzione di genere e orientamento sessuale.
Sia nel caso dello strap on che dello strap less è possibile avere la vibrazione o non avercela.
(Strap on nella prima foto in alto nel paragrafo. Strap less nella seconda foto del paragrafo)
Geisha balls

Sono famose perché la leggenda narra che venissero utilizzate dalle Geisha per rendere i muscoli interni della vagina (probabilmente ai tempi non sapevano minimamente come fossero fatti) più sensibili e più tonici.
Venivano chiamate rin no tama (‘campanelline tintinnanti’ perchè dentro avevano una pallina di metallo che con le oscillazioni sbatteva su una struttura interna) e forse all’inizio erano in metallo o avorio.
Sono davvero delle palline, a volte una sola a volte due.
Possono essere semplicemente un peso, quindi avere una grammatura, oppure possono contenere una pallina più piccina all’interno che sbattendo con la pallina più esterna teoricamente fa attivare la muscolatura.
Non sono super consigliate dagli esperti perché sono state da sempre vendute come un aiuto per il pavimento pelvico ma in realtà non sono ideali.
Senza dubbio le si può usare però come gioco e non come presidio medico.

Ovetto vibrante
Possiamo metterli sotto la categoria dei sex toys per la coppia e quelli wireless.
Sono l’archetipo del vibratore con controllo.
Una volta questi ovetti avevano tutti solo il telecomando, spesso anche il filo. Oggi anche loro possono avere solo il telecomando a l’app.
Da non confondere con le geisha balls che invece non hanno alcun controllo da remoto o a distanza.
La caratteristica dell’ovetto è quella dell’avere un filo che fuori esce per tenere a portata di mano l’oggetto e per poterlo sfilare all’occorrenza.
Esistono davvero a forma di ovetto ma in realtà ce ne sono di anche più allungati come quello in foto, o con forme un po’ più strane.
Massaggiatore prostatico

Il massaggiatore prostatico è un sex toy che viene inserito appunto analmente. Stimola la prostata grazie alla sua forma che spesso è studiata ad hoc proprio per toccare il punto giusto.
Non per forza è un vibratore, quindi con una vibrazione, spesso può anche essere statico e quindi perfetto da manovrare completamente in solitudine.
Esistono massaggiatori che sono dei veri e propri plug, quindi con la forma del plug ma leggermente modificata proprio per toccare la prostata, un plug con forma a picca non stimolerebbe nel modo ideale.
Ne esistono di wireless per cui gestibili a distanza dal/la partner.
Spesso alla base hanno una parte più piatta che si poggia sul perineo, aumentando così la stimolazione generale della zona.
Bullet

E’ un vibratore molto piccino. Spesso hanno forme strane riconducibili ad altri oggetti, il più classico è il rossetto. Sono dei mini dildo che sconsiglio caldamente di inserire. Sono per lo più perfetti da utilizzare per stimolare il clitoride o capezzoli e zone sensibili.
Spesso vengono inseriti in altri sex toys come se fossero una sorta di motore esterno. Potete quindi magari facilmente acquistare un massaggiatore prostatico, uno strap less o un plug che hanno al loro interno, come motore, proprio un bullet.
Il più delle volte funzionano a pile, non hanno quindi ricarica Usb di alcun tipo.
Cockring

Un anello, nulla di più nulla di meno ma studiato apposta per stare attorno al pene, o al pene e ai testicoli, o anche solo ai testicoli.
Esistono di diversi materiali e consistenze, potete quindi trovarli sia rigidi in acciaio o plastica abs o anche in silicone.
Servono a rallentare il flusso sanguigno del pene e renderlo solitamente più duro. E’ soggettiva come cosa, non è detto che indossando un ring il vostro pene diventi rigido a prescindere, insomma non serve per risolvere problemi meccanici per i quali è meglio andare da uno specialista.
E’ possibile utilizzare anche degli elastici per capelli o cordini per sperimentare l’effetto di un cockring.
Ne esistono anche di vibranti, quindi con una parte che stimola il clitoride dell’altra persona o addirittura del perineo di chi lo indossa.
Possono anche essere più o meno spessi, quindi vanno dal semplicissimo anello all’essere come una sorta di tubo che avvolge completamente la base del pene. Da non confondere però con il massaggiatore che invece è del tutto chiuso fino alla punta del pene.
Stimolatore clitorideo

Abbiamo già parlato di magic wand, lei senza dubbio è un massaggiatore clitorideo, lo è anche il semplice vibratore se poggiato sul clitoride.
In generale per massaggiatori clitoridei intendiamo tutto ciò che in qualche modo stimola appunto il clitoride.
Sul mercato ce ne sono infiniti e per ogni tipo di stimolazione. Lo stesso Air Pulse è oggettivamente uno stimolatore clitorideo.
Oltre quindi alla vibrazione e al risucchio è possibile trovare oggetti che simulano la lingua attraverso delle piccole lunguette che roteano, oppure attraverso delle protuberanze studiate ad hoc per dare come la sensazione di un tocco.
Ne esistono anche con delle piccole orecchiette che avvolgono il clitoride.