Ne ho già parlato durante la primissima live che ho fatto il mese scorso su zoom; visto che moltissima gente mi scrive continuamente riguardo ai ciuccaclitoride, volevo fare chiarezza e in un certo senso mettere nero su bianco il fatto che ci sono delle differenze che diventano qualità in un sex toy piuttosto che un altro.
Nello specifico voglio farvi notare le differenze dei ciucciaclitoride, alias gli air pulse. Non ho tutti i sex toys di tutti i brand, vi basta notare come satisfyer si sia in un certo senso specializzata in questo giocattolo.
Voi direte “ma non poteva farne uno e fatto bene?” oppure “ma ha davvero senso farne così tanti?”.
Ebbene sì, io dico sì.
Anzi, è grazie alla quantità infinita dei loro air pulse che ho capito la differenza. Soprattutto il perché ottengo sensazioni diverse, tra cui fastidio o nessun piacere, anzi dolore.
In realtà la differenza la fa la relazione che c’è tra il clitoride e il beccuccio del nostro ciucciaclitoride.
Clitoridi e dove trovarli

Nel bellissimo libro di Violeta Benini, Senza Tabù, oltre a fare chiarezza su moltissimi argomenti, ci sono dei disegni molto carini e super comprensibili, che ci spiegano bene come siamo strutturati anatomicamente.
Come potete notare, non solo clitoride e pene sono molto molto simili, ma il clitoride non è solo un piccolo puntino in alto sopra la vagina, ha delle radici molto più profonde e interessanti da non sottovalutare.
Sensibilità del clitoride
Il clitoride ha una sensibilità diversa in base alla zona in cui viene stimolato.
Il clitoride non è solo quella specie di tastino del joystick che tocchiamo, sfioriamo, lecchiamo ecc. E’ ben più grande di ciò che vediamo a occhio nudo.
Come potete vedere bene nell’immagine qui sotto (grazie Claudio), il clitoride non si ferma solo al glande. Ha due radici laterali che spesso tendiamo a sottovalutare.

Ma oltre questo bisogna anche sottolineare che ogni clitoride oltre ad avere una sensibilità, ha un glande più o meno esposto. E’ un po’ come un pene circonciso e uno non circonciso. La sensibilità cambia, perché in un caso (circonciso) il glande del pene sfrega costantemente contro le mutande, diminuendo la sensibilità. Lo stesso vale per un clitoride molto esposto e quindi poco coperto da prepuzio/cappuccio che quindi tocca costantemente con le mutande.
Nel caso di un clitoride più coperto e un pene non circonciso, la sensibilità è maggiore perché le volte che viene scappucciato sono più rare, e non costanti come nel primo caso.
Beccuccio dell’air pulse, ecco il grande segreto

Il beccuccio del ciucciaclitoride è fondamentale tanto quando il “vuoto” che crea il sex toy in se.
In questo paragrafo ho messo diverse foto di diversi beccucci per farvi notare le differenze che potrebbero tornarvi utili per capire quale beccuccio è più adatto al vostro clitoride.
Nel caso dell’ air pulse 1 il beccuccio è spesso e anche piuttosto rigido, il materiale è comunque silicone per cui gommoso.
Il modo in cui abbraccia alcuni clitoridi lo rende molto interessante, perché li avvolge rendendo anche meglio la sensazione “sottovuoto”.
Chiaramente dipende da clitoride a clitoride.

L’ Air pulse 2 ha invece il bordo con due spessori differenti. Per altro l’impugnatura è molto comoda, cosa da non sottovalutare, poichè i tastini sono ben rivolto verso chi lo utilizza.
Anche lui ha un bordo rigido ma gommoso. Il buco ad esempio è più piccino rispetto al precedente, soprattutto in proporzione allo spessore del bordo, il che chiaramente va bene per alcuni clitoridi e non per altri, proprio per come li avvolge.

Nel caso dell’air pulse 3 il beccuccio cambia completamente, in questo caso è rigido ma anche duro, ovvero in ABS, per cui plastica dura.
In questo caso l’effetto ventosa viene reso meno, il che non per forza deve essere un male, ma appunto dipende dalla sensibilità del clitoride.
La forma del buco è più ovale, quindi anche in questo caso la sensazione che avvolge il clitoride sarà diversa, dipenderà dalla forma anatomica e dalla grandezza del glande in se.

Nel caso di questo ciucciaclitoride, in foto air pulse 4, il beccuccio è più soft; è molto morbido al tatto seppur compatto. L’effetto ventosa è diverso anche se la sensazione dipende sempre molto dalla conformazione e sensibilità della persona che lo utilizza.
A differenza dell’ultimo abbraccia meglio i clitoridi più sensibili.

Nel caso dell’air pulse 5 invece abbiamo una nuova tipologia di beccuccio. Se ci fate caso nella foto è possibile vedere come si schiaccia e deforma.
Dentro la ciambellina è vuoto, non compatto. Questo lo rende più adattabile alla forma del clitoride e meno “aggressivo” come sensazione rispetto a quello rigido e duro ad esempio. Per i clitoridi più sensibili e più piccini questo ad esempio è perfetto.
Tra le tante differenze, la sensibilità di ogni persona è fondamentale. Dimensioni del clitoride, scappucciamento, esperienza fanno moltissimo nella percezione che si può avere di ogni singolo beccuccio.
Anche l’impugnatura fa il suo lavoro. Molti dei ciucciaclitoride che sto mostrando hanno un’impugnatura comoda, mentre altre per esempio sono più adatte a situazioni in cui a tenere l’air pulse è una seconda persona.

L’air pulse 6 è molto simile al 3, con la differenza della forma del buco, che in questo caso è più tondo.
Anche l’effetto sottovuoto è differente come sensazione, nonostante tra i due ci siano similitudini.
Non è morbido, appunto, non è comprimibile e in più è rigido.
Come ho cercato di sottolineare più volte in questo articolo, il punto fondamentale degli air pulse è che al di la dell’impugnatura, il beccuccio deve rispettare determinate caratteristiche che vengono definite solo dal clitoride, dalla sua sensibilità e conformazione.
Avere la possibilità di provarne tanti chiaramente sarebbe bellissimo per chiunque, ma acquistarli tutti è una spesa folle e non ha senso.
Il ciucciaclitoride perfetto al primo colpo non è detto che esista. Se acquistandone uno, dopo un tot di tentativi, la sua “capacità” diminuisce forse non è quello adatto al vostro clitoride o a quello della/del partner.
L’effetto novità di solito funziona benissimo, le prime 3/4 volte quasi tutti i ciucciaclitoride sembrano perfetti, dopo averlo usato un po’ il piacere fisico va a diminuire. Questo potrebbe essere un segnale, ovvero che non è il vostro sex toy, ovvero non è anatomicamente compatibile con voi.
A questo punto il mio consiglio è quello di cercare l’airpulse opposto.
Se ad esempio avete un ciucciaclitoride molto rigido e duro, potreste acquistare quello più morbido e viceversa.
Non ne ho mai avuto uno, come faccio?
Cercate di conoscere meglio prima il vostro clitoride.
Quanto è esposto?
Preferite stimolazioni forti o più delicate?
E’ grande o piccino?
In base a queste domande potete già scegliere quello che si avvicina di più.
I clitoridi piccoli e poco esposti di norma preferiscono dei beccucci più soft come l’airpulse 4 e 5.
I clitoridi più esposti preferiscono il bordo più rigido come l’airpulse 3 e 6 ad esempio.
Non esiste una formula magica unica per capire quale air pulse è meglio per voi. Sicuramente una buona consapevolezza del vostro corpo, del vostro clitoride, o quello della/del partner, e una buona dose di esplorazione faranno la differenza.
[…] l’articolo dedicato ai ciucciaclitoride mi sembrava doveroso fare chiarezza su un altro argomento, ovvero i […]