Molto spesso capita che gente nuova e non mi chieda consigli su come ci si comporta o su come affrontare un primo evento kinky.
In realtà valgono tutte le regole sociale che valgono in ogni ambiente.
L’educazione è ciò che premia ogni dinamica e relazione sociale. Probabilmente ancora di più quando quando stiamo parlando di circostanze più delicate come appunto la sessualità e nello specifico una sessualità un po’ più particolare.
Educazione
Essere persone educate è ciò che ci rende più apprezzati dalle alle persone. Del resto vogliamo essere persone gradite, in particolare se ci avviciniamo a un nuovo ambiente.
Il buon senso vale anche qui.
Ad un aperitivo spesso, se si è nuovi, ci si lancia in gruppi random o gli host ci introducono in gruppi in modo da poter conoscere altra gente. Lo stesso vale alle feste kinky.
In tutte le situazioni ci si presenta e comporta esattamente come in ogni contesto. Il fatto che ci sia una libertà sessuale maggiore, una disinvoltura maggiore, non vuol dire che automaticamente possiamo togliere la maschera dell’educazione, o di quella sorta di compostezza che ci rendere “presentabili”.
Siamo un po’ il nostro biglietto da visita, inutile dire che l’abito non fa il monaco.
Lasciamo la sfattezza, anche la volgarità (perché no?!), la dinoccolatezza ai momenti più erotici e sensuali, che di certo non sono presenti in un primo approccio.
Luogo nuovo, persone nuove, dinamiche nuove
La parla “nuovo” è appositamente ripetuta perchè penso sia necessario sottolineare che è oggettivamente nuovo, ma soprattutto diverso dal solito. Dal solito bar, dal solito parco, dal solito evento con amici di vecchia data.
Il luogo in cui ti trovi, nel caso di un play party kinky, è riservato a persone maggiorenni interessate ad approfondire, osservare o mettere in pratica dinamiche che magari potrebbero urtare la sensibilità di alcune persone. Alle feste la probabilità che i partecipanti abbiano comportamenti sessualmente espliciti, di dominazione e sottomissione, di sadismo e masochismo è molto alta e questo non è come stare al bar e osservare i tavoli attorno a noi dove le persone sorridono, chiacchierano con un tono pacato e sorseggiano un drink.
Le persone attorno a te hanno scelto di essere li e desiderano dinamiche fuori dalle solite. Magari vedrai gente prima avere un interazione di gioco o sessuale con una persona e poi con un altra persona o con un gruppo. Probabilmente poi le vedrai chiacchierare nude o seminude con altri amici o amiche.
Le dinamiche che vedi sono “strane”, a volte non le capirai, a volte non ne capirai l’erotismo… ma il mondo è bello perchè è vario e il mondo kinky è molto vario.
Esistono pratiche soft, pratiche più strong, relazioni di vario tipo… monogame, poligame, molto randomiche.
Consenso
Vale a tu per tu ma senza dubbio vale anche in gruppo e alle feste.
Prima di tutto cerca di capire cosa vuoi e cosa non vuoi. Se ti approcci a qualcuno sii trasparente nel comunicare. Nessuno ha la palla in mano, ne che tu sia Top o Bottom.
Potrebbe essere che a te piace dominare in un certo modo ma all’altra persona no, o potrebbe capitare che ti piace subire un certo strumento, ma quella persona non lo destreggia bene.
Quando giochi per la prima volta è sempre meglio fare due chiacchiere prima.
Non dare per scontato che una persona sia disponibile solo perché l’hai vista interagire con altre persone. Chiedi sempre il consenso prima di approcciarti con qualcuno.
Se sei in dubbio sul linguaggio del corpo, usa la parola!
Ricorda sempre che non sei in dovere di accontentare nessuno, se non te!
Se non vuoi fare qualcosa o parlare con qualcuno, fallo presente alla persona interessata, comunicalo con tono calmo… oppure glissa e cerca un altro gruppo con cui fare due chiacchiere.
Se la persona diventa insistente, chi organizzata o lo staff è presente per darti una mano.
Organizzatori, DM e staff
Ogni festa, ma anche i munch, tng e aperitivi vari, hanno degli organizzatori e delle figure che introducono i nuovi arrivati. Sono un buon punto di riferimento per eventuali dubbi o problemi.
Se quando arrivi ad un evento, al tuo primo evento, non ti è chiaro chi siano chiedi all’ingresso o ai partecipanti.
Ad alcuni eventi e feste hanno una maglietta o spilla con scritto staff o DM (Dungeon Monitor), ad altri hanno collane, bracciali o altri oggetti ben evidenti per farsi notare.
A loro puoi chiedere aiuto, ma non solo. Chiedi pure le regole della festa, quali giochi sono vietati, se possono introdurti ad altri gruppi di persone ecc.
Stati alterati no grazie
Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma meglio metterlo in chiaro. Ovviamente ad ogni evento sono vietate le droghe. Non c’è un divieto assoluto di alcol, ogni party ha spesso un bar… questo perchè un drink, una birra, uno shottino non incidono sul gioco. Chiaramente l’abuso è caldamente sconsigliato.
Se vedo qualcuno che usa droghe o abusa di alcol fallo presente.
Non interrompere il gioco
Se hai curiosità verso una dinamica, un gioco, una persona aspetta che finisca di praticare, ma aspetta ancora un po’. Spesso uscire da una dinamica non è immediato ne facile e inoltre spesso l’after care ha bisogno del suo tempo.
Non appena la dinamica di gioco si è conclusa e vedi le persone che vi hanno partecipato ritornate in uno stato “quieto e sereno” allora ha senso chiedere se hai curiosità, se vuoi provare ecc.
Se invece vorresti interrompere il gioco perchè ti sembra pericoloso chiama i DM, gli organizzatori o lo staff. Saranno loro a occuparsene.
Community kinky
Come ogni realtà anche il mondo kinky ha una sua community. E come in ogni comunità non sempre tutti vanno d’accordo. Siamo umani.
Ma c’è spesso una grande unione e agli eventi si chiacchiera di altri eventi, ci si organizza per partecipare assieme e spesso si adottano regole comuni per gestire alcune cose.
Esistono siti in cui le persone si sentono, anche se oggi sempre di più s usano i comuni social per chiacchierare. Chiaramente non per le foto. La parte più esplicita dell’esibizionismo di questa realtà spesso è su siti dedicati.
Questa community è ottima anche se hai domande curiosità, o vuoi comunicare qualcosa che non gradisci. Usa le persone che ti sembrano navigate, magari non saranno loro a gestire o aiutarti, ma ti metteranno in contatto con chi può esserti d’aiuto.
Una volta che si è parte di questa community spesso diventa come una grande famiglia. Questo forse perchè si vivono spesso momenti molto intimi, perchè ci si mette in gioco non solo fisicamente ma anche emotivamente. Il bdsm non è una passeggiata di salute, è senza dubbio qualcosa che se ci attrae ha dei risvolti che ci calano ben oltre il piacere fisico.
Questa intimità lega le persone non solo per i giochi in se, le dinamiche, ma anche perchè ci si conosce profondamente, con rispetto.
La gente non gradita viene allontanata, dopo attente analisi delle motivazioni. Tutte le persone che fanno parte del mondo kinky e bdsm desiderano che l’ambiente sia sereno, proprio perchè s gioca con il fuoco e spesso con i sentimenti e le emozioni più forti delle persone.
Lo so, a volte è una giungla o un po’ come essere nel Gran Canyon…ma ne vale la pena!